Indice del forum  
 Portale •  Blog •  Album •  FAQ  •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti   •  Calendario   •  Registrati  •  Pannello Utente  •  Messaggi Privati  •  Login
  FlashChat  •  Statistiche  •  Links  •   Downloads  •   Commenti karma  •  TopList  •  Guestbook  •  Topics recenti  •  Vota Forum
Newsbox

Espandi Shoutbox | Messaggi | X

Clock

Navigazione
» Home
» Forum
» Lista degli utenti
» FAQ
» Cerca

Cerca
Cerca:

Cerca su:

Ricerca avanzata


Statistiche
Abbiamo 29 utenti registrati
L'ultimo utente registrato è stereo91

I nostri utenti hanno inviato un totale di 43 messaggi con 13 topics
 

Topics recenti
» IL ROCK
di stereo91 on Mar Mag 15, 14:05:10

» LA MUSICA ELETTRONICA ANNI '80
di stereo91 on Mar Mag 15, 14:01:53

» I TELEFILM DEGLI ANNI '70
di sophia689 on Mer Apr 26, 21:27:06

» LE PISTOLE A CO2
di franci90 on Dom Feb 26, 23:26:58

» BIOGRAFIE...
di castagna on Mar Mar 01, 11:06:20

» IL BLUES
di ciaoragazzi on Sab Lug 18, 01:56:47

» BENVENUTI! ENTRATE QUI PER UNA BREVE PRESENTAZIONE!
di ciaoragazzi on Sab Lug 18, 01:54:46

» REGOLE DEL FORUM
di 123stella on Mer Lug 15, 15:39:23

» Harley Davidson
di andry_best on Gio Lug 09, 21:26:32

» LE PISTOLE A GAS
di joebuschi on Ven Set 25, 17:11:37


Links

Sondaggio
Non ci sono sondaggi al momento



Annuncio: IL ROCK ANNI '80
Inviato: joebuschi @ Gio Ago 06, 17:11:39
Il Rock americano anni ottanta
color=#0000BF[][b]Citiamo per gli USA Bruce Springsteen, cantautore influenzato da Bob Dylan e da Elvis Presley, uno degli ultimi autorevoli rappresentanti del rock statunitense. Agli inizi del decennio, Springsteen (già conosciuto negli Stati Uniti dalla metà degli anni settanta grazie a due splendidi dischi, il trionfale Born To Run del 1975 e lo scarno e rabbioso Darkness on The Edge Of Town del 1978) pubblica due ottimi album, il rockeggiante doppio The River del 1980 e l'acustico e intimistico Nebraska del 1982, ma è grazie al suo album del 1984, Born In The Usa, che diventa star planetaria. Born In The Usa, disco commerciale ed orecchiabile, raggiunge vendite da capogiro (15 milioni di copie solo negli States) facendo conoscere il cantautore in tutto il mondo, grazie anche a due riusciti videoclip (Born in the USA e Dancing in the dark) e ad un mastodontico tour di 156 date conclusosi nell'ottobre del 1985 con quattro serate al Coliseum di Los Angeles che hanno registrato il tutto esaurito. Fu infatti grazie alle sue furiose, esaltanti e interminabili esibizioni live che il cantante del New Jersey vide accrescere la sua fama.

Un altro artista che può essere accostato a Springsteen come genere è Bryan Adams, accomunato dal feeling rock in termini di energia e di emozione e di una voce roca e calda, che raggiunge dei registri alti, un po' come da tradizione R&R anni cinquanta.

Altro bell'esempio di rock americano è dato dalla band Huey Lewis and the News, che raggiunge il successo grazie a canzoni orecchiabili ma grintose e alla presenza scenica del cantante che dà il nome alla band.

Gli ZZ Top, pur avendo iniziato la carriera negli anni settanta, raggiungono il successo verso la metà degli anni ottanta con LP come Eliminator e Afterburner, la band di origine texana affonda le sue radici nel blues suonato però in maniera chiassosa, con tempi incalzanti e moltissima energia (considerato un chiaro atteggiamento texano), ma gli LP che danno loro la fama fanno utilizzo di suoni che appartengono più alla sfera della musica elettronica e pop che non propriamente al blues. Il risultato è comunque un prodotto orecchiabile, di taglio rock e che fa spicco per originalità.
[/b][/color]

[size=150] Il Rock anni ottanta in Gran Bretagna e resto del mondo[/size]

[color=#0000BF]Per gli anni ottanta possiamo citare una grande band, gli U2. La band irlandese si forma alla fine degli anni settanta, influenzata dall'ondata punk di quegli anni, sviluppa tuttavia un sound originale caratterizzato da un grandissimo affiatamento fra i membri della band, con il cantante Bono Vox dotato di una voce calda e potente, capace di fare provare emozioni sia quando canta sui toni bassi che su registri alti, e il chitarrista The Edge, autentico genio creativo che sfrutta in maniera intensiva l'elettronica per creare con la sua chitarra effetti caratterizzati da ribattuti generati da delay, note con sustain infinito e armonici naturali, creando un intreccio sonoro originalissimo. La band otterrà il successo planetario con l'album The Joshua Tree che raggiungerà i 25 milioni di copie vendute. Di seguito un tour americano consoliderà la fama della band anche in quel paese. Il gruppo è attualmente ancora in attività e più celebre che mai, anche grazie alle numerose iniziative umanitarie contro la guerra nei Balcani e a favore della cancellazione del debito dei paesi del terzo mondo, di cui si renderà propugnatore in particolar modo Bono negli anni.

Prosegue negli anni ottanta anche il grande successo commerciale dei Supertramp, gruppo nato negli anni settanta, di chiara derivazione progressive con qualche contaminazione pop, che in quegli anni produsse diversi album di successo mondiale, come Breakfast in America, basati su un particolare utilizzo delle tastiere, che divenne l'elemento caratterizzante della loro sonorità.

Gli scozzesi Simple Minds, classificati come band New Wave (e quindi paragonati a Duran Duran e Spandau Ballet) agli albori della loro carriera, si evolvono fino a raggiungere un successo commerciale ma offrendo un sound genuino, emozionante e unico, grazie al carisma del frontman Jim Kerr (che è stato sposato con la cantante/attrice Patsy Kensit), a melodie caratterizzate da una attitudine struggente ereditata sicuramente dalla musica tradizionale scozzese, a un sound preciso ma potente, al perfetto equilibrio fra tutti gli elementi del gruppo che creano un sound vincente. Di loro ricordiamo l'LP New Gold Dream e il singolo Don't You (Forget About Me).

Il gruppo Dire Straits (che significa "difficoltà estreme") è considerato unico nel panorama del periodo, perché propone delle sonorità che non ricordano niente che sia in voga fino a quel momento. Le sonorità sono elettriche ma calde, con una prevalenza di chitarre suonate taglienti e pulite, quasi senza distorsione, con spiccate influenze country per quello che riguarda la scelta dei giri armonici e del groove, ma con liriche pop, con una sezione ritmica che crea un suono potente ma preciso, punteggiata dagli assoli dello strepitoso chitarrista solista, Mark Knopfler. Si ricordino gli LP Dire Straits e Brothers in Arms. Una curiosità, il singolo Money for Nothing di quest'ultimo LP contiene un'introduzione di batteria, tastiere e chitarra che sarà gettonatissima dai rivenditori dei primi lettori CD per dare una dimostrazione ai potenziali clienti della dinamica e della fedeltà di questo strumento di riproduzione musicale che all'epoca stava esplodendo sui mercati di tutto il mondo. Citiamo ancora fra le band di spicco di questo periodo: i Cure, i Cult , la band australiana INXS, Fra\nkie Goes to Hollywood, Ultravox, Talk Talk. Sono sicuramente da ricordare forse la più grande band inglese ad avere successo negli anni '80, i Queen, che grazie al frontman Freddie Mercury hanno infiammato lo stadio di Wembley al live Aid dove vennero considerati da pubblico, stampa, critica e dagli altri artisti la miglior band dal vivo esistente, partecipando anche al Rock In Rio e altre manifestazioni di grande successo. Si ricordano grandi successi anche in ambito discografico per la band, come The Game, che per stare al passo con i tempi sperimentano anche nuove sonorità però più vicine al funk rock e alla dance sopratutto con i successivi Hot Space e in parte The Works, ma ritornando ad un vigoroso Rock da stadio con gli album A Kind of Magic e The Miracle e dove il loro quoziente artistico troverà poi l'apice, però nel decennio successivo, con il capolavoro Innuendo poco prima della compianta prematura scomparsa del carismatico leader della band. Importante è anche citare il primo album dasolista Mr. Bad Guy di Freddie Mercury, più vicino a sonorità Pop Rock, ma sopratutto è da ricordare la celebre collaborazione tra Freddie Mercury e Montserrat Caballé per l'album Barcelona, dove per la prima volta si fondono concretamente due mondi: il Rock e l'opera.
[/color]

Commenti: 0 :: Guarda Commenti (Inserisci un commento)

Benvenuto Ospite

La data di oggi è Gio Mar 28, 18:00:58

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Login
Username:

Password:

 Remember me


Ho dimenticato la password

Non sei iscritto?
Puoi register gratis
 
Chi c'è in linea
In totale ci sono 1 utenti in linea :: 0 Registrati,0 Nascosti e 1 Ospite

Utenti registrati: Nessuno


Il massimo numero di utenti in linea è stato 41 il Ven Gen 13, 22:56:38
 

Top Poster
Iscritto Posts Percentuale Grafico
 joebuschi   20   47% 47%
 andry_best   3   7% 7%
 sophia689   2   5% 5%
 franci90   2   5% 5%
 castagna   2   5% 5%

Top Topics
14347 BENVENUTI! ENTRATE QUI PER UNA BREVE PRESENTAZIONE! :: 11 Risposte

10520 REGOLE DEL FORUM :: 5 Risposte

7726 IL ROCK :: 4 Risposte

6648 LA MUSICA ELETTRONICA ANNI '80 :: 3 Risposte

6198 LE PISTOLE A CO2 :: 1 Risposte


Compleanno
Nessun utente compie gli anni oggi

Utenti che compiono gli anni nei prossimi 7 giorni : stereo91 (31)
 







IL CALDERONE DI JOE latest topics RSS feed 
Powered by MasterTopForum Premium with phpBB © 2003 - 2009